Blog

Zythos Beer Festival Italian Edition – Treviso

Treviso si sta preparando ad ospitare l’edizione italiana del festival birraio più importante d’EuropaZythos Beer Festival, che arriva in Italia con una selezione dei migliori birrifici del Belgio.

Dal 5  al 7 Giugno, una trentina di piccoli birrifici, tra l’ Isola della Pescheria e Piazza San Parisio, spiegheranno e serviranno birra belga artigianale.

Ma che cos’è lo Zythos ?  Lo Zythos è una delle più importanti e stimate associazioni europee di consumatori e degustatori di birra.

E che cos’ è una birra artigianale? La birra artigianale è qualcosa di diverso, e  migliore,  della birra che solitamente beviamo e conosciamo. Il gusto di queste birre non è standardizzato ma peculiare e può mutare ad ogni birrificazione. La birra artigianale è una bevanda cruda, non pastorizzata, integra, non filtrata  e priva di conservanti.

Si comincia venerdì 5 giugno sera col Pre-Zythos: una selezione di locali del centro storico con spiccato spirito birraio inizierà a diffondere la cultura della birra belga, grande protagonista del week end.

Sabato 6 e domenica 7 giugno :

Laboratori di Degustazione con Lorenzo Dabove in arte Kuaska, considerato il massimo esperto italiano di birra belga, per un approccio “originale” al Mondo della birra Artigianale;

Esposizione artistica di Jean Goovaerts, grafico e fumettista belga;

Degustazione di  Sigari Toscani con gli Amici del Toscano per  abbinamenti con birra;

Cotta Pubblica : micro-corso gratuito con cotta pubblica per tutti i curiosi che si vogliono avvicinare all’homebrewing, il farsi la birra in casa curata da Mo.Bi. (Movimento Birra) e da una “delegazione” dell’ Associazione Alfa-Acidi di Verona;

Musica dal vivo: Il Sabato alle 18e30 i Sergent Pepper’s Band, Beatles Tribute Band, la domenica alle 18 il Soul&Blues dei The Old Beginners;

Artisti di Strada  spettacolo itinerante con disegno libero e performance artistiche dei fumettisti: Daniele Marotta, Tuono Pettinato, Marica Zottino, Francesca Riz e Paolo Gallina;

Spazio  per i bambini la domenica con uno spettacolo gratuito a cura di Semprefesta.org

Per mangiare: In Piazza San Parisio un Belgian & Tuscany Food Corner a cura dei ragazzi delVillaggio della Birra mentre in Pescheria si terrà la Decima edizione di Isola del Gusto. Degustazioni guidate di piatti della tradizione trevigiana presentati da otto tra i migliori ristoranti della città, in una sorta di cooking  show all’aperto.

Amate la birra ? Partecipate ai laboratori esperienziali, imparate a degustare correttamente le vostre birre e ogni bicchiere sarà più piacevole !

Zythos Beer Festival Italian Edition è un’ evento organizzato dall’Associazione Eventi&Cultura di Treviso, dal Comitato Villaggio della Birra e Da Pian 1904, azienda leader nell’importazione e distribuzione di birre di qualità in collaborazione con lo Zythos nvw (Belgio) e di VISITFLANDERS, Ufficio del Turismo delle Fiandre.

L’evento è patrocinato dall’Ambasciata del Belgio in Italia e dalla Città di Treviso.

 

INFO E CONTATTI
Orari del Festival

Venerdì 5 giugno (Pre-Zythos) in locali del centro storico
Sabato 6 giugno dalle 18:00 alle 24:00
Domenica 7 giugno dalle 11:00 alle 23:00

Programma dettagliato su sito Zythos

ZYTHOS_POSTER

ZYTHOS_POSTER

Zythos Beer Festival

Zythos Beer Festival


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *