Blog

Shopping tour con Anna Turcato per scoprire una Venezia alternativa

Ispirazioni e suggerimenti per il vostro shopping a Venezia. Intervista ad Anna Turcato,  consulente d’immagine e personal shopper.

Dove sei nata? Vuoi raccontarci brevemente la tua vita?

Sono di Cittadella. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione e un master in “Cool Hunting nel settore Moda”  ho lavorato come buyer, cool hunter e fashion coordinator per grandi aziende del fashion e made in Italy presenti nel panorama sia nazionale che internazionale .

Mi sono specializzata in Gioielleria e Bigiotteria seguendo in prima persona il prodotto “moda”, partecipando anche a tutte le più importanti fiere del settore.

Per molti anni ho creato gioielli e abiti anticipando le tendenze del mercato internazionale e proponendo alla propria clientela gli articoli più fashion senza dimenticare mai il gusto e lo stile del target di riferimento.
Da 2 anni ho aperto una mia attività in proprio come consulente d’immagine e personal shopper. Lavoro molto con e grazie alla rete ma ho base a Venezia.

 

AT_8542rdm

Come nasce l’idea di fare la personal shopper e la consulente d’immagine?

La moda mi ha sempre appassionato e mi piaceva fare ricerca e sviluppo però ho sempre desiderato portare avanti una attività che potessi gestire in prima persona in tutti i suoi aspetti.
Mi entusiasmava l’idea di passare dal comprare per un pubblico generico a farlo per delle persone singole, vere, a cui dare consigli di stile forte della mia esperienza e delle mie attitudini personali.
Per molto tempo lo ho fatto nei week end, poi, siccome per me l’esperienza va sempre affiancata alla formazione ho seguito, sempre lavorando, il corso “Personal Shopper nel settore moda” con Federmoda.
E alla fine ho deciso di lanciarmi in questa avventura, scegliendo come base Venezia per opportunità di turismo e bacino di utenza.

La cosa che più mi gratifica di questo lavoro è riuscire a far tirare fuori alle persone il meglio della loro immagine usando uno strumento potentissimo come l’ immagine. Il mio motto è “interpreta la moda con la tua personalità” e questo sentire mi ha accompagnata e motivata fin dall’inizio.

 

AT_8582rdm

Quanto è importante la ricerca? Come ti ispiri per il tuo lavoro?

La ricerca per me è fondamentale, un consiglio che do sempre a chi vuole iniziare questa professione è quello di frequentare fiere di settore, acquistare riviste, informarsi sempre.
A volte anche piccoli segnali raccontano l’annunciarsi di una tendenza.
Fare cool hunting è una propensione naturale legata profondamente alla curiosità e alla capacità di sperimentare e requisito imprescindibile per questo lavoro.
Io mi ispiro in diversi modi: girando per la città (Venezia ha una popolazione turistica piuttosto eterogenea e interessante da osservare), leggendo libri e riviste, navigando in rete, non rimanendo mai ferma.

 

AT_8603rdm

C’è un prodotto che preferisci? Secondo te qual è il valore del Made in Italy ?

Io ho un debole per gli accessori, con un accessorio si può cambiare un look, si può sperimentare consapevoli che è qualcosa che possiamo anche togliere se vogliamo. L’accessorio consente di osare e di comunicare.
Il “fatto in Italia” ha un valore immenso, la moda è un sistema anche economico e coltivare la nostra unicità a mio avviso è un buon modo per salvarsi dalla crisi.
Bisogna però ritornare a raccontarla questa unicità, imparare a spiegarne il valore aggiunto di qualità, creatività e innovazione.
Venezia è un buon esempio di quello che dico sopra, una città in cui coesistono negozi “in serie” con merce cinese e botteghe artigiane di altissimo livello in cui trovare pezzi unici, fatti a mano e su misura.
Bisogna lavorare molto per riscoprire questo nostro patrimonio.
Faccio l’esempio delle perle di vetro tipiche della tradizione veneziana in cui la maestria artigiana vede il suo massimo livello.
Cosa buona e giusta è dare attenzione a chi con passione porta avanti la causa, “soffia”, disegna e crea gioielli con le perle originali.

Per questo motivo nei miei shopping tour faccio conoscere una Venezia alternativa dando proprio spazio a negozi e botteghe fuori dai soliti circuiti turistici dove poter acquistare pezzi unici e su misura (dal profumo, alle scarpe, dai gioielli agli abiti).

 

AT_9065rdm

E cosa ne pensi di Treviso?

Treviso è una città molto bella, da scoprire con negozi interessanti e nuove aperture che mi hanno colpito, penso a HIGH Treviso.

 

AT_8579rdm

Programmi futuri ?

Programmi futuri: dedicarmi alla formazione; inizio il 2015 tenendo un corso il 23 Gennaio a Venezia  su come trovare il proprio look (interpretando la moda con la propria personalità) e comunicare con immagine e stile e il 7 Febbraio a Torino concentrandomi sull’aspetto strategico del trovare l’immagine più confacente al proprio personal brandIn seguito arriveranno date anche a Milano e BolognaMi appassiona spiegare come l’abbigliamento e lo stile possono aiutare la comunicazione non verbale e implementare la definizione della propria immagine come mezzo espressivo per riuscire ad ottenere l’effetto comunicativo desiderato in un’ottica di personal brand e anche di business. Aiutare a trovare il proprio tratto distintivo e definire un look attraverso il quale raccontare la propria personalità così da avere una immagine coerente, anche in rete.

Tanto che nel mio futuro c’è anche un libro sull’argomento.
Inoltre vorrei anche continuare a curare il blog sul mio sito, sempre più persone si iscrivono alla mia newsletter su www.annaturcato.com e questo è uno stimolo costante per essere sempre attiva, informata e attenta verso il mio pubblico.

 

foto_copertina rdm

Quali negozi suggerisci a Venezia per lo shopping ?

Attombri: collane su misura
Daniela Ghezzo: scarpe su misura
Muschieri: profumi
L’Armadio di Coco: vintage
Venetian Dreams: gioielli con perle veneziane
Arnoldo e Battois: borse fatte a mano
Altrove: Abiti fatti a mano

1 Comment

  1. Marisa Convento

    bellissimo post, foto strepitose !

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *