Blog

Terre di San Rocco

Tanto tempo fa ho conosciuto per lavoro una giovane donna, l’ho reincontrata da poco e ho avuto il piacere di andarla a trovare nel mondo in cui vive ora; sono stata da lei introdotta in un universo che non conoscevo, quello delle donne nate e cresciute tra i vigneti e che, avendo fatto tesoro di questa preziosa eredità, hanno proseguito nel mestiere dei padri, contribuendo ad affermare una tra le molte eccellenze del nostro territorio.
E’ bravissima e mi ha coinvolto nel suo progetto, lo fa con passione e sta diffondendo nel mondo il suo marchio.
Vive, appartata con tutta la su famiglia, tra i vigneti “Terre di San Rocco”, a Roncade, in provincia di Treviso, tra la laguna di Venezia e le colline del Montello.

Qui produce Pinot Grigio, Pinot bianco, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

13 63_0118

Ho percorso un lungo viale che si snoda tra i vigneti e le case in pietra della sua famiglia. Mi ha portato a spasso per la sua tenuta facendomi conoscere le sue meraviglie, spiegandomi che le viti non vengono irrigate, né concimate e neppure diserbate, nel rispetto dei cicli naturali della pianta e dei frutti, al fine di ottenere un prodotto veramente naturale. Ogni operazione viene fatta a mano a partire dalla potatura, proseguendo con il diradamento e arrivando alla vendemmia, momenti in cui vengono selezionati i frutti migliori che saranno trasformati in vini di eccellenza. Temperature controllate, perfetta umidità, oscurità e silenzio favoriscono l’affinamento dei vini, ma il tempo, la pazienza e l’amore fanno il resto.

14 36_0170_slidehome

Ho assaggiato con grande piacere il  Pinot Grigio Terre di San Rocco, che mi ha davvero stupito, perchè ha il sapore dell’amore per la propria terra. E’ prodotto da uve Pinot Grigio, ed è un vino che ha conquistato in breve il grande favore del pubblico e prestigiosi riconoscimenti dalla critica.

Denominazione:Veneto IGT
Regione: Veneto
Tipo di uva: Pinot Grigio 100%
Gradazione: 14%
Stile: Vino bianco fermo, di medio corpo, morbido e profumato, fruttato e floreale
Abbinamenti: Antipasti caldi di pesce, Pasta al pesce in bianco, Pesce-crostacei al vapore, Pesce alla Griglia, Frittura di pesce.

Scarica qui la scheda tecnica Pinot Grigio Terre di San Rocco

Avete presente quei luoghi che si amano a prima vista ?

 

1 Comment

  1. Angela

    Si sente la passione da come ne parli…il vero Made in Italy e’ un alchimia di questa passione che coinvolge l’arte, la terra e il prodotto. Tutto il resto è solo”affari”
    Complimenti per come l’hai raccontata, cercherò qualche assaggio di questa cantina.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *